"

Autori
Roch, Maja
Fazzolari, Davide
Dicataldo, Raffaele
Corazza, Francesca

Titolo
Parent Training sulla Lettura Dialogica in età prescolare. Presentazione del percorso Leggiamo Insieme
Periodico
Psicologia clinica dello sviluppo
Anno: 2023 - Volume: 81 - Fascicolo: 3 - Pagina iniziale: 399 - Pagina finale: 416

La Lettura Dialogica (LD) è una modalità di lettura che favorisce lo sviluppo linguistico, cognitivo e socioaffettivo nei bambini in età prescolare (Whitehurst, 1988). Nel presente lavoro si illustra un percorso di parent training rivolto a 40 genitori di bambini in età prescolare. Il percorso si articola in quattro incontri più un incontro iniziale e uno finale in cui sono stati somministrati questionari circa le credenze genitoriali e le modalità di lettura. Il Training Leggiamo Insieme ha avuto effetti diretti sulle credenze genitoriali circa l’importanza dell’Home Literacy Environment e sulle pratiche di lettura dialogica. Vengono discusse implicazioni, limiti e possibili sviluppi futuri



SICI: 1824-078X(2023)81:3<399:PTSLDI>2.0.ZU;2-J
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/108245
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/108245

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico