Autori
Cassibba, RosalindaTaurino, AlessandroSemeraro, CristinaA. Antonucci, LindaBucci, GrazianaTitolo
Performance accademiche ed emozioni negative. Una rassegna sistematica della letteraturaPeriodico
Psicologia clinica dello sviluppoAnno:
2023 - Volume:
81 - Fascicolo:
3 - Pagina iniziale:
349 - Pagina finale:
376Diversi studi sono stati dedicati all’analisi delle implicazioni emotive sul funzionamento cognitivo; particolare attenzione, a tal riguardo, è stata riservata alle molteplici influenze sulle performance accademiche, in adolescenti e giovani adulti, con risultati contradditori nei bambini. Al fine di sistematizzare le evidenze sui campioni più giovani, l’articolo presenta una rassegna dei principali e più recenti contributi sull’argomento, con un focus sulla relazione tra emozioni negative e performance in campioni di studenti della scuola primaria. La selezione degli studi di interesse è stata condotta interrogando la banca dati Scopus. Sono stati inclusi nella rassegna 21 lavori, pubblicati dal 2013 ad oggi, che rispettavano i criteri di inclusione ed esclusione stabiliti a priori. I risultati di studi cross-sectional evidenziano una associazione negativa tra emozioni e performance già a partire dalla scuola primaria, prevalentemente null’ultima classe, con il coinvolgimento anche di caratteristiche individuali; lavori longitudinali, in aggiunta, analizzano gli effetti di relazioni reciproche tra i costrutti.
SICI: 1824-078X(2023)81:3<349:PAEENU>2.0.ZU;2-6
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/108243Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/108243Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico