"

Autori
Cassibba, Rosalinda
Taurino, Alessandro
Semeraro, Cristina
A. Antonucci, Linda
Bucci, Graziana

Titolo
Performance accademiche ed emozioni negative. Una rassegna sistematica della letteratura
Periodico
Psicologia clinica dello sviluppo
Anno: 2023 - Volume: 81 - Fascicolo: 3 - Pagina iniziale: 349 - Pagina finale: 376

Diversi studi sono stati dedicati all’analisi delle implicazioni emotive sul funzionamento cognitivo; particolare attenzione, a tal riguardo, è stata riservata alle molteplici influenze sulle performance accademiche, in adolescenti e giovani adulti, con risultati contradditori nei bambini. Al fine di sistematizzare le evidenze sui campioni più giovani, l’articolo presenta una rassegna dei principali e più recenti contributi sull’argomento, con un focus sulla relazione tra emozioni negative e performance in campioni di studenti della scuola primaria. La selezione degli studi di interesse è stata condotta interrogando la banca dati Scopus. Sono stati inclusi nella rassegna 21 lavori, pubblicati dal 2013 ad oggi, che rispettavano i criteri di inclusione ed esclusione stabiliti a priori. I risultati di studi cross-sectional evidenziano una associazione negativa tra emozioni e performance già a partire dalla scuola primaria, prevalentemente null’ultima classe, con il coinvolgimento anche di caratteristiche individuali; lavori longitudinali, in aggiunta, analizzano gli effetti di relazioni reciproche tra i costrutti.



SICI: 1824-078X(2023)81:3<349:PAEENU>2.0.ZU;2-6
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/108243
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/108243

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico