Autori
Parolin, LauraBonfiglio, AndreaLocati, FrancescaMilesi, AlbertoTitolo
Mentalizzazione, fiducia epistemica e disturbi esternalizzanti in adolescenzaPeriodico
Giornale italiano di psicologiaAnno:
2023 - Fascicolo:
3 - Pagina iniziale:
501 - Pagina finale:
522La mentalizzazione è la capacità di comprendere i comportamenti propri e altrui in termini di stati mentali ed è stata recentemente associata alla fiducia epistemica, ossia la capacità di acquisire conoscenze dagli altri. Negli ultimi anni, è stato dimostrato che questi costrutti proteggono l’individuo adolescente dal rischio di disregolazione emotiva, che è notoriamente coinvolta nei problemi di esternalizzazione. Pertanto, lo scopo di questo studio è indagare se esiste una relazione tra fiducia epistemica e abilità di mentalizzazione e come questa possa influenzare l’emergere di problemi di esternalizzazione. Pertanto, 132 adolescenti non clinici (MEtà = 15.96, SD = 1.70; Femmine 46%) hanno completato una batteria di test self-report che comprendeva il Reflective Functioning Questionnaire for Youth, l’Inventory of Parents and Peer Attachment e lo Youth Self-Report. I risultati dei modelli di regressione mostrano che la mentalizzazione e la fiducia epistemica equilibrata possono svolgere un ruolo protettivo dal rischio di sviluppare problemi di esternalizzazione. Sebbene questi risultati preliminari contribuiscano a un’area di ricerca recente che sta ricevendo sempre più attenzione, sono necessari ulteriori studi per comprendere maggiormente come questi costrutti siano associati
SICI: 0390-5349(2023)3<501:MFEEDE>2.0.ZU;2-9
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1421/108217Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/108217Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico