"

Autori
Parolin, Laura
Bonfiglio, Andrea
Locati, Francesca
Milesi, Alberto

Titolo
Mentalizzazione, fiducia epistemica e disturbi esternalizzanti in adolescenza
Periodico
Giornale italiano di psicologia
Anno: 2023 - Fascicolo: 3 - Pagina iniziale: 501 - Pagina finale: 522

La mentalizzazione è la capacità di comprendere i comportamenti propri e altrui in termini di stati mentali ed è stata recentemente associata alla fiducia epistemica, ossia la capacità di acquisire conoscenze dagli altri. Negli ultimi anni, è stato dimostrato che questi costrutti proteggono l’individuo adolescente dal rischio di disregolazione emotiva, che è notoriamente coinvolta nei problemi di esternalizzazione. Pertanto, lo scopo di questo studio è indagare se esiste una relazione tra fiducia epistemica e abilità di mentalizzazione e come questa possa influenzare l’emergere di problemi di esternalizzazione. Pertanto, 132 adolescenti non clinici (MEtà = 15.96, SD = 1.70; Femmine 46%) hanno completato una batteria di test self-report che comprendeva il Reflective Functioning Questionnaire for Youth, l’Inventory of Parents and Peer Attachment e lo Youth Self-Report. I risultati dei modelli di regressione mostrano che la mentalizzazione e la fiducia epistemica equilibrata possono svolgere un ruolo protettivo dal rischio di sviluppare problemi di esternalizzazione. Sebbene questi risultati preliminari contribuiscano a un’area di ricerca recente che sta ricevendo sempre più attenzione, sono necessari ulteriori studi per comprendere maggiormente come questi costrutti siano associati



SICI: 0390-5349(2023)3<501:MFEEDE>2.0.ZU;2-9
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1421/108217
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/108217

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico