"

Autori
Ghidoni, Enrico
Petrangelo, Alessandra

Titolo
I disturbi specifici dell'apprendimento nella formazione musicale professionale. Strumenti di screening e studio qualitativo tra gli studenti degli istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM)
Periodico
Psicologia clinica dello sviluppo
Anno: 2023 - Volume: 80 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 205 - Pagina finale: 226

Sempre più spesso studenti con DSA frequentano corsi di istruzione musicale presso i Conservatori, ma vi sono scarsi dati riguardo alle difficoltà che incontrano nelle varie discipline. In particolare mancano dati su quali aspetti qualitativi assumano le ricadute e quali siano le strategie didattiche più adeguate. Questa ricerca ha riguardato 27 studenti con DSA di Conservatori italiani, messi a confronto con 32 studenti senza diagnosi di DSA (di cui 6 sono stati poi considerati a parte per il sospetto di DSA non diagnosticato). Una versione modificata dell’ADCL di Vinegrad (ADMCL) e un questionario specifico di screening per le difficoltà musicali (DMQ) sono apparsi in grado di identificare i soggetti con DSA. Tutti gli studenti inoltre sono stati sottoposti ad un’intervista semi-strutturata riguardo alle proprie personali esperienze e strategie. Gli studenti con DSA si differenziano da quelli del gruppo senza DSA: infatti spesso progettano di diventare insegnanti piuttosto che esecutori, hanno difficoltà soprattutto nelle materie teoriche, hanno problemi nella lettura dello spartito e nel solfeggio, perdono il segno, devono ripassare più volte i brani, hanno difficoltà con accordi, alterazioni, trasposizioni di tonalità, come pure in molti altri aspetti dell’istruzione musicale. Cercano di superare le difficoltà aumentando il tempo di studio, utilizzando soprattutto la memorizzazione dei brani e modifiche sullo spartito (colori, simboli). Molti studenti adottano una tecnica di studio basata sull’addizione successiva di elementi dello spartito (metodo a strati). Dalle interviste emergono anche i loro vissuti e i loro suggerimenti per migliorare la formazione musicale in Conservatorio per gli studenti con DSA.



SICI: 1824-078X(2023)80:2<205:IDSDNF>2.0.ZU;2-K
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/107020
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/107020

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico