Autori
Ghidoni, EnricoPetrangelo, AlessandraTitolo
I disturbi specifici dell'apprendimento nella formazione musicale professionale. Strumenti di screening e studio qualitativo tra gli studenti degli istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM)Periodico
Psicologia clinica dello sviluppoAnno:
2023 - Volume:
80 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
205 - Pagina finale:
226Sempre più spesso studenti con DSA frequentano corsi di istruzione musicale presso i Conservatori, ma vi sono scarsi dati riguardo alle difficoltà che incontrano nelle varie discipline. In particolare mancano dati su quali aspetti qualitativi assumano le ricadute e quali siano le strategie didattiche più adeguate. Questa ricerca ha riguardato 27 studenti con DSA di Conservatori italiani, messi a confronto con 32 studenti senza diagnosi di DSA (di cui 6 sono stati poi considerati a parte per il sospetto di DSA non diagnosticato). Una versione modificata dell’ADCL di Vinegrad (ADMCL) e un questionario specifico di screening per le difficoltà musicali (DMQ) sono apparsi in grado di identificare i soggetti con DSA. Tutti gli studenti inoltre sono stati sottoposti ad un’intervista semi-strutturata riguardo alle proprie personali esperienze e strategie. Gli studenti con DSA si differenziano da quelli del gruppo senza DSA: infatti spesso progettano di diventare insegnanti piuttosto che esecutori, hanno difficoltà soprattutto nelle materie teoriche, hanno problemi nella lettura dello spartito e nel solfeggio, perdono il segno, devono ripassare più volte i brani, hanno difficoltà con accordi, alterazioni, trasposizioni di tonalità , come pure in molti altri aspetti dell’istruzione musicale. Cercano di superare le difficoltà aumentando il tempo di studio, utilizzando soprattutto la memorizzazione dei brani e modifiche sullo spartito (colori, simboli). Molti studenti adottano una tecnica di studio basata sull’addizione successiva di elementi dello spartito (metodo a strati). Dalle interviste emergono anche i loro vissuti e i loro suggerimenti per migliorare la formazione musicale in Conservatorio per gli studenti con DSA.
SICI: 1824-078X(2023)80:2<205:IDSDNF>2.0.ZU;2-K
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/107020Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/107020Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico