"

Autori
Mento, Giovanni
Toffoli, Lisa

Titolo
Chi controlla i controllori? Una rivisitazione del concetto di «top-down» nelle funzioni esecutive e relative implicazioni per lo sviluppo cognitivo tipico e atipico
Periodico
Psicologia clinica dello sviluppo
Anno: 2023 - Volume: 80 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 179 - Pagina finale: 204

Classicamente le funzioni esecutive, o controllo cognitivo (CC), sono state associate all’azione top-down di meccanismi di controllo cognitivo che consentono la messa in atto consapevole di comportamento organizzato sulla base di richieste esplicite. Questi meccanismi sono stati tradizionalmente contrapposti a quelli automatici, impliciti e bottom-up dell’apprendimento associativo. Nel presente lavoro si ripercorrono i principali contributi che hanno supportato tale visione teorica per introdurre di seguito la recente «Prospettiva dell’Apprendimento sul Controllo Cognitivo» (Abrahamse et al., 2016), che adotta una visione dimensionale del CC considerato come proprietà emergente del sistema cognitivo, in parte plasmato dalle caratteristiche implicite di regolarità e contingenza presenti nell’ambiente. All’interno di questa prospettiva i meccanismi impliciti assumono un ruolo centrale nel costruire la capacità di usare un comportamento finalizzato e consentono una gestione ottimale delle risorse cognitive grazie all’adozione di strategie di controllo reattive e proattive. Infine, vengono discusse le implicazioni di questa nuova corrente teorica per le traiettorie di sviluppo e le possibili applicazioni nella pratica clinica.



SICI: 1824-078X(2023)80:2<179:CCICUR>2.0.ZU;2-C
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/107022
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/107022

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico