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Autori
Marzocchi, Gian Marco
Bocchi, Elisa

Titolo
Batteria Italiana per l'ADHD (BIA). Valutazione della capacità discriminativa in bambini con sintomi di ADHD, DOP, DSA
Periodico
Psicologia clinica dello sviluppo
Anno: 2023 - Volume: 79 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 73 - Pagina finale: 102

La presente ricerca si propone di indagare le proprietà discriminative della Batteria Italiana per l’ADHD (BIA) in bambini con sintomi di Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD), Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e di valutare le funzioni attentivo-esecutive coinvolte in questi disturbi. I partecipanti sono alunni di Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado con tratti assimilabili ai disturbi indagati, selezionati attraverso strumenti di valutazione cognitiva e comportamentale e prove di apprendimento. Il campione complessivo è composto da 113 bambini con sviluppo tipico, 41 con tratti ADHD, 14 con tratti DOP e 15 con tratti DSA. Agli alunni selezionati sono stati somministrati i test della BIA e alcuni test neuropsicologici di controllo, volti a scindere gli effetti delle componenti esecutive e non esecutive. Nonostante l’influenza dei costrutti non esecutivi, i risultati hanno confermato la capacità della BIA di discriminare il gruppo con caratteristiche ADHD dal gruppo con sviluppo tipico in quattro test: Ranette, Test di Attenzione Uditiva (TAU), Stroop Numerico Errori e CP omissioni. I soggetti con tratti DOP invece vengono discriminati dai test MF e CP, mentre i bambini con tratti DSA non hanno ottenuto prestazioni significativamente deficitarie ai test della BIA. Sembrerebbe quindi che i soggetti con tratti ADHD presentino impulsività, difficoltà di attenzione sostenuta, di inibizione motoria e verbale, di organizzazione strategica e di ricerca visiva, soggetti con sintomi assimilabili al DOP siano impulsivi e presentino difficoltà di vigilanza e di ricerca visiva, mentre i soggetti con tratti DSA non presentino alterazioni cognitive di tipo attentivo-esecutivo. Tali risultati sono stati discussi alla luce dell’utilità clinica della BIA nel differenziare i bambini con ADHD, DOP e DSA.



SICI: 1824-078X(2023)79:1<73:BIPL(V>2.0.ZU;2-
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/106175
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/106175

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