Autore
Tadini, MarcelloTitolo
Intermodalità ferroviaria e assetto territoriale dei porti gateway: il caso di La SpeziaPeriodico
Rivista geografica italianaAnno:
2021 - Volume:
128 - Fascicolo:
4 - Pagina iniziale:
104 - Pagina finale:
136Il contributo affronta un tema rilevante per la geografia dei trasporti: l'intermodalità portuale. L'obiettivo dell'articolo è quello di verificare in particolare l'importanza dell'intermodalità ferroviaria nei porti gateway. Il caso esaminato (La Spezia) dimostra come i collegamenti intermodali ferroviari possano influenzare positivamente lo sviluppo portuale generando un aumento della movimentazione dei container marittimi e un ampliamento del retroterra servito e incidendo quindi sulla competitività dello scalo e dei territori connessi. La metodologia di analisi utilizzata per il caso di La Spezia può essere applicabile anche ad altri porti gateway dotati di connessione ferroviaria, al fine di ottenere elementi utili per l'elaborazione di politiche territoriali strategiche.
SICI: 0035-6697(2021)128:4<104:IFEATD>2.0.ZU;2-9
Testo completo:
https://journals.francoangeli.it/index.php/rgioa/article/view/12960/1125Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico