Autore
Clerici, Maria AntoniettaTitolo
Crisi economica e natalità delle imprese in Italia (2008-2019): quale ruolo per le regioni metropolitane?Periodico
Rivista geografica italianaAnno:
2021 - Volume:
128 - Fascicolo:
4 - Pagina iniziale:
73 - Pagina finale:
103La creazione di nuove imprese è un importante aspetto dell'imprenditorialità e un indicatore della vitalità economica dei territori. Questo articolo analizza l'andamento dei tassi di natalità delle imprese in Italia nell'arco temporale 2008-2019, utilizzando i dati del registro Infocamere-Movimprese. La Grande Recessione ha determinato un calo dei tassi di natalità misurati come rapporto fra nuove imprese e popolazione in età lavorativa. Tuttavia, in Italia, a differenza di altri paesi, la traiettoria declinante è proseguita anche dopo il 2013, nonostante la ripresa economica. Risalta l'arretramento di molte aree intermedie e rurali a vantaggio delle regioni metropolitane. Benché forti nel loro complesso, queste ultime hanno performance e profili differenti, sia fra Nord e Sud del paese, sia all'interno delle due macroaree geografiche.
SICI: 0035-6697(2021)128:4<73:CEENDI>2.0.ZU;2-5
Testo completo:
https://journals.francoangeli.it/index.php/rgioa/article/view/12958/1124Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico