Autori
Barberis, EduardoCarbone, DomenicoDagnes, JoselleBazzoli, NicoTitolo
La didattica a distanza nell'Italia diseguale. Criticità e differenze territoriali durante la prima ondata Covid-19Periodico
Rivista geografica italianaAnno:
2021 - Volume:
128 - Fascicolo:
3 - Pagina iniziale:
36 - Pagina finale:
58Le misure intraprese dal governo italiano per il contenimento della prima ondata Covid-19 hanno avuto importanti ricadute sul mondo della scuola. Il diffuso ricorso alla didattica a distanza (DAD), pur avendo permesso un certo grado di continuità didattica in una situazione emergenziale, è stato accompagnato da numerose criticità che si sono innestate sulle condizioni di vulnerabilità preesistenti. Considerando le importanti disuguaglianze territoriali che caratterizzano il contesto nazionale, questo lavoro approfondisce alcuni impatti dell’implementazione emergenziale della DAD tra le regioni italiane. L’articolo fornisce misura delle relazioni tra alcuni elementi di divario territoriale e una serie di criticità – tra cui i livelli di partecipazione e le problematiche di apprendimento degli studenti, le principali difficoltà riscontrate dagli insegnanti e il loro grado di soddisfazione – che sono state rilevate attraverso una web-survey somministrata a un campione di oltre 3.000 insegnanti.
SICI: 0035-6697(2021)128:3<36:LDADND>2.0.ZU;2-D
Testo completo:
https://journals.francoangeli.it/index.php/rgioa/article/view/12531/1040Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico