Autori
Marzocchi, Gian MarcoCavallero, MarinaTitolo
Uno studio in occasione della standardizzazione italiana dell'ADHD Rating Scale-5. Grado di accordo fra genitori e insegnanti, caratteristiche nella popolazione e deficit di funzionamento dei sottogruppi con sintomatologie ADHDPeriodico
Psicologia clinica dello sviluppoAnno:
2022 - Volume:
77 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
257 - Pagina finale:
276L’ADHD Rating Scale-5 è un questionario ampiamente utilizzato nel panorama internazionale per la valutazione diagnostica, lo screening e per scopi di ricerca. Lo studio presentato si pone l’obiettivo di illustrare le caratteristiche psicometriche della versione italiana dello strumento, di effettuare un confronto tra la valutazione dei genitori e quella degli insegnanti, e di verificare se vi sono differenze sui livelli di compromissione funzionale dei diversi sottogruppi a rischio. Lo studio ha coinvolto un campione di 1056 studenti (M = 12,17; DS = 3.27). L’ADHD Rating Scale-5 ha mostrato delle buone proprietà psicometriche (analisi fattoriale e consistenza interna). È emersoun moderato grado di accordo tra genitori ed insegnanti, con rating più elevati da parte dei genitori. È stato osservato che il sottogruppo con iperattività mostra una minore compromissione in ambito scolastico rispetto a quello disattento e combinato. In generale il sottogruppo combinato mostra maggiori livelli di compromissione.
SICI: 1824-078X(2022)77:2<257:USIODS>2.0.ZU;2-4
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/102010Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/102010Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico