"

Autori
Marzocchi, Gian Marco
Cavallero, Marina

Titolo
Uno studio in occasione della standardizzazione italiana dell'ADHD Rating Scale-5. Grado di accordo fra genitori e insegnanti, caratteristiche nella popolazione e deficit di funzionamento dei sottogruppi con sintomatologie ADHD
Periodico
Psicologia clinica dello sviluppo
Anno: 2022 - Volume: 77 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 257 - Pagina finale: 276

L’ADHD Rating Scale-5 è un questionario ampiamente utilizzato nel panorama internazionale per la valutazione diagnostica, lo screening e per scopi di ricerca. Lo studio presentato si pone l’obiettivo di illustrare le caratteristiche psicometriche della versione italiana dello strumento, di effettuare un confronto tra la valutazione dei genitori e quella degli insegnanti, e di verificare se vi sono differenze sui livelli di compromissione funzionale dei diversi sottogruppi a rischio. Lo studio ha coinvolto un campione di 1056 studenti (M = 12,17; DS = 3.27). L’ADHD Rating Scale-5 ha mostrato delle buone proprietà psicometriche (analisi fattoriale e consistenza interna). È emersoun moderato grado di accordo tra genitori ed insegnanti, con rating più elevati da parte dei genitori. È stato osservato che il sottogruppo con iperattività mostra una minore compromissione in ambito scolastico rispetto a quello disattento e combinato. In generale il sottogruppo combinato mostra maggiori livelli di compromissione.



SICI: 1824-078X(2022)77:2<257:USIODS>2.0.ZU;2-4
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/102010
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/102010

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico