"

Autori
Miglietta, Anna
Re, Anna Maria
Ciccolella, Antonio

Titolo
Gli insegnanti e i Disturbi Specifici dell'Apprendimento: dalle conoscenze all'utilizzo degli strumenti
Periodico
Giornale italiano di psicologia
Anno: 2021 - Fascicolo: 3 - Pagina iniziale: 701 - Pagina finale: 715

Gli insegnanti rivestono un ruolo fondamentale nel favorire i processi di adattamento degli studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) e promuovere l’uso di Strumenti Compensativi (SC) e Misure Dispensative (MD). L’obiettivo della ricerca è quello indagare le conoscenze, le credenze, le emozioni e i comportamenti degli insegnanti nei confronti dei DSA, di verificare l’esistenza di eventuali relazioni tra queste e l’utilizzo di SC ed MD, e di delineare eventuali differenze tra insegnanti di scuola primaria (SP) e di scuola secondaria di primo grado (SSP) in questo ambito. I principali risultati mostrano una buona preparazione degli insegnanti, con un livello leggermente maggiore tra gli insegnanti di SP rispetto a quelli di SSP. Inoltre le conoscenze in merito ai DSA sembrano predire la maggior frequenza d’uso degli SC mentre le credenze nei confronti di SC e MD sembrano predire la maggior frequenza d’uso delle MD, in entrambi gli ordini di scuola



SICI: 0390-5349(2021)3<701:GIEIDS>2.0.ZU;2-Q
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1421/103761
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/103761

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico