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Autori
Bentivoglio, Deborah
Bucci, Giorgia
Staffolani, Giacomo

Titolo
Valorizzazione del latte "Prodotto di montagna": un'analisi esplorativa sulle scelte di acquisto dei consumatori
Periodico
Rivista di economia agraria
Anno: 2020 - Volume: 75 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 77 - Pagina finale: 88

In order to promote the sustainable development on mountain areas, the EU introduced the optional quality term «Mountain Product» to food products produced and processed in these areas. Nowadays in Italy, 606 producers have chosen to adhere to this new label. Thus, a key interest lies in identifying the consumer propensity to purchase a «mountain‐type» food. The aim of this study is to estimate the premium price that consumers are willing to pay for a labeled mountain milk. To accomplish this aim, a dichotomous choice contingent valuation, based on a double-bound model, has been applied. Results indicate that consumers’ beliefs about the production pro-cess and quality attributes of mountain food affect their WTP a premium to buy these specific products. In addition, mountain products are attracted mainly by health-con-scious and local economy-conscious individuals.Keywords: indicazione facoltativa «Prodotto di montagna», latte, valutazione contin-gente, WTP, consumatore.JEL codes: Q13, Q18, D12.1. INTRODUZIONEL’origine e la tipicità di un prodotto agroalimentare sono gli aspetti qua-litativi che si rivelano determinanti al momento dell’acquisto. Per questa ragione i consumatori sempre più spesso fanno riferimento alle certificazio-ni come strumento di informazione per riconoscere la qualità di un deter-minato prodotto. La funzione del marchio di qualità è duplice: da una parte può essere considerato uno strumento di marketing territoriale in mano ai produttori che lo utilizzano per ottenere un vantaggio competitivo sul mer-cato; dall’altra è uno strumento comunicativo che informa il consumatore non solo in merito all’origine del prodotto, ma anche su processi di produ-zione, ambiente, aspetti etici e sociali, riducendo così le asimmetrie infor-1 Questo documento è il risultato della piena collaborazione tra gli autori. In particolare, Benti-voglio Deborah ha scritto i materiali e metodi, Bucci Giorgia ha scritto l’introduzione e Staffolani Giacomo ha scritto i risultati. Tutti gli autori hanno contribuito alla discussione dei risultati e alle conclusioni. Gli autori hanno letto e approvato il manoscritto finale.



SICI: 0035-6190(2020)75:2<77:VDL"DM>2.0.ZU;2-I
Testo completo: https://oajournals.fupress.net/index.php/rea/article/view/12071/11639

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