"

Autore
Mastrorilli, Annachiara

Titolo
Algoritmo scellerato?
Periodico
Mercato concorrenza regole
Anno: 2019 - Volume: 21 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 343 - Pagina finale: 352

Le trasformazioni dell’economia digitale impongono nuove sfide alla regolamentazione antitrust, a cominciare dal concetto del potere di mercato (sganciato dalla dimensione geografica e legato alla capacità da parte delle piattaforme digitali di immagazzinare grandi quantità di dati) e dalla ormai chiara l’insufficienza del paradigma concorrenziale legato alla dimensione dell’impresa, tanto che da più parti si ritiene che l’impianto normativo antitrust non abbia cittadinanza nel nuovo assetto digitale. L’A., partendo dalla considerazione della insufficienza dei tradizionali modelli di mercato (basati sull’incontro di domanda e offerta e relativa formazione del prezzo) con riferimento alle economie governate da algoritmi, e richiamata l’opinione di chi rivolge l’attenzione all’aspetto dinamico dei mercati, al fine di impedire la creazione di barriere all’entrata eccessivamente rigide, osserva come l’attenzione dei regolatori dovrebbe spostarsi dalla volontarietà della condotta (sia pure riferita ai programmatori degli algoritmi commerciali) al possibile effetto che tali algoritmi, e le pratiche commerciali ad essi connesse, possano avere sulle dinamiche di prezzo e sulla libertà di scelta dei consumatori per evitare che la ricerca ad ogni costo di una qualche forma di intenzionalità nelle condotte anticoncorrenziali determini, in ultima analisi, un vuoto di tutela ai danni dei consumatori.



SICI: 1590-5128(2019)21:2<343:AS>2.0.ZU;2-7
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1434/95584
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1434/95584

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico