"

Autori
Volpato, Chiara
Valtorta, Roberta Rosa
Signorato, Giorgio

Titolo
Le immagini come armi di propaganda. La delegittimazione nei manifesti di Forza Nuova
Periodico
Psicologia sociale
Anno: 2019 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 259 - Pagina finale: 280

La presente ricerca vuole indagare come, attraverso le immagini, la propaganda italiana di estrema destra diffonda la convinzione che alcuni gruppi sociali meritino di essere emarginati ed esclusi. Adottando come quadro teorico di riferimento la teoria della delegittimazione (Bar-Tal, 1989), sono stati analizzati 179 manifesti politici proposti dal partito nazionalista Forza Nuova nel periodo dal 2000 al 2018. I risultati hanno mostrato che nella raffigurazione di differenti gruppi sociali sono state impiegate sette delle otto strategie di delegittimazione descritte in letteratura. Attraverso un'analisi delle corrispondenze è, inoltre, emerso come le tecniche di delegittimazione siano state strategicamente applicate ai vari target delegittimati. Implicazioni teoriche e pratiche vengono discusse anche nel confronto con lavori analoghi condotti in passato.



SICI: 1827-2517(2019)2<259:LICADP>2.0.ZU;2-9
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1482/94268
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1482/94268

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico