Autore
Decastri, MaurizioTitolo
Innovare con la standardizzazione gli obiettivi di un'impresa ambidestraPeriodico
Sviluppo e organizzazioneAnno:
2019 - Fascicolo:
286 - Pagina iniziale:
24 - Pagina finale:
30Nella logica della Business Innovation, innovare non significa produrre cose nuove, ma creare un nuovo valore, da valutare sulle disponibilità del cliente ad aprire il portafoglio, cioè a investire. Lo mostrano esempi fruttuosi come Ikea e Airbus.
Ma per giungere ai risultati lo sforzo in termini di tempo, energia, pensiero, capacità relazionali deve essere massimo. Va agevolato attraverso una 'buona burocrazia', che permetta di rispondere in modo veloce e automatico ai problemi che si presentano e si ripetono nel tempo. E' solo pensando la burocrazia come contenitore di know how, di direttive per l'agire quotidiano delle aziende che si potranno vedere i risultati. Nell'articolo, sulla base della teoria di Charles Perrow, si individuano i task di un'impresa da associare a diverse configurazioni organizzative. E per questi, sulla base di conoscenze disponibili, si individuano processi analizzabili ed eccezioni. Ne emerge il valore della standardizzazione dei processi, che automatizza i task ripetitivi , dando maggiore tempo per affrontare l'imprevisto e le attività più difficili e non routinarie. Anche l'impresa, insomma, deve essere ambidestra.
SICI: 0391-7045(2019)286<24:ICLSGO>2.0.ZU;2-F
Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico