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Autori
Sironi, Emanuela Maria
Vicenza, Patrizia
Cataldi, Noemi
Frinco, Lucrezia
Frinco, Marco
Sini, Barbara

Titolo
Reazioni alla diagnosi di DSA e componenti emotive e cognitive che influiscono sull'uso degli strumenti compensativi e delle misure dispensative. L'opinione di 100 studenti con DSA
Periodico
Psicologia clinica dello sviluppo
Anno: 2019 - Volume: 67 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 97 - Pagina finale: 116

Il nostro lavoro muove dalle osservazioni cliniche che mettono in luce come alcuni bambini e ragazzi con diagnosi di Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) rifiutino l'utilizzo degli strumenti compensativi (SC) e delle misure dispensative (MD) concordate nel Piano Didattico Personalizzato. Il dato è confermato dalla letteratura internazionale. Abbiamo ipotizzato che le emozioni provate dallo studente al momento della comunicazione della diagnosi e successivamente, le reazioni dei genitori, degli insegnanti e dei compagni di scuola, facilitino oppure ostacolino l'utilizzo di SC e MD. Abbiamo elaborato un questionario self-report utile a comprendere le reazioni emotive e cognitive dei ragazzi alla diagnosi di DSA e i motivi dell'eventuale rifiuto ad usare SC e le MD. La ricerca ha coinvolto 100 studenti italiani con diagnosi di DSA, frequentanti dalla terza classe della scuola primaria fino all'Università. I risultati hanno consentito di saggiare la consistenza delle ipotesi e aprire la strada ad uno studio più approfondito.



SICI: 1824-078X(2019)67:1<97:RADDDE>2.0.ZU;2-1
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/93135
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/93135

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