"

Autore
Venier, Francesco

Titolo
Innovare il modello di business per affrontare sfide organizzative
Periodico
Sviluppo e organizzazione
Anno: 2018 - Fascicolo: 284 - Pagina iniziale: 60 - Pagina finale: 69

Questo articolo esplora in che modo le possibilità offerte dalle tecnologie digitali influenzino le regole della competizione tra imprese. L'impatto è notevole sia al livello più alto delle scelte aziendali, quelle relative al business model, sia al livello immediatamente inferiore, che riguarda l'attività di gestione strategica e i framework che la guidano. L'articolo si apre con l'osservazione che i driver del vantaggio competitivo si sono evoluti nel tempo al punto che oggi il succcesso di lungo termine dell'impresa dipende dalla capacità di innovazione dei suoi modelli di business. Ciò ci porta a effettuare un'analisi della letteratura sul business modeling che ci permette di identificare due approcci fondamentali: quelli statici, dominanti in letteratura, e gli approcci dinamici, più adatti a fornire regole di progettazione organizzativa adeguate all'economia digitale. L'approccio dinamico al business modeling si riflette anche sull'evoluzione della ricerca e della pratica in ambito strategico mettendo in crisi uno degli archetipi manageriali di maggior successo del secolo scorso: il costrutto del vantaggio competitivo, che, in un ambiente VUCA dove si compete integrandosi dinamicamente al proprio ecosistema organizzativo, non è più in grado di spiegare i meccanismi di creazione del valore basati su piattaforme, Open innovation ed ecosistemi. Questa evoluzione comporta importanti implicazione organizzative. This article explores how the possibilities offered by digital technologies influence the way companies compete. The impact is significant both at the highest level of business choicesm those relating to the business model, and at the level immediately below, which concerns the strategic management activity and the frameworks that drive it. The article opens with the observation that drivers of competitive advantage have evolved over time to the point that today the long-term success of the company depends on its ability to innovate its business models. This leads us to carry out an analysis of the literature on business modeling that allows us to identify two fundamental approaches: the static one, dominant in the literature, and the dynamic approache, better suited to provide organizational design rules that better fit the digital economy. The dynamic approach to business modeling is also reflected in the evolution of research and practice in the strategic management field, putting at stake one of the most successful managerial archetypes of the last century, the construct of competitive advantage, which, in a liquid context where businesses compete dynamically integrating themselves into their organizational ecosystem, it is no longer able to explain the value creation mechanisms based on platforms, Open innovation and ecosystems. This evolution has relevant organizational implications.



SICI: 0391-7045(2018)284<60:IIMDBP>2.0.ZU;2-7

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico