Autore
Rabbiosi, ChiaraTitolo
Turismo e prodotti tipici: un approccio performativo alla patrimonializzazione. Note da Verucchio Periodico
Rivista geografica italianaAnno:
2016 - Volume:
123 - Fascicolo:
3 - Pagina iniziale:
301 - Pagina finale:
318Le politiche volte a promuovere lo sviluppo territoriale attraverso il turismo associano sempre più spesso luoghi e prodotti tipici, merci e immaginari, idee di autenticità e geografie del consumo. La promozione turistica può essere allora intesa come un insieme di “messe in scena” del territorio attraverso le performance di una serie di attori, umani e non umani. L’articolo discute l’approccio performativo di recente proposta nella geografia internazionale per riflettere sul tema della territorializzazione e della patrimonializzazione a partire da una ricerca sul campo di tipo etnografico condotta a Verucchio, nell’entroterra romagnolo. Qui una recente riqualificazione a scopo turistico ha portato all’apertura di nuovi spazi di consumo dedicati ai prodotti tipici. L’allestimento delle vetrine, la valorizzazione degli elementi costruiti, lo storytelling dei venditori selezionano e veicolano alcuni lasciti del passato contribuendo alla loro patrimonializzazione attraverso la performance.
SICI: 0035-6697(2016)123:3<301:TEPTUA>2.0.ZU;2-K
Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico