"

Autore
Rabbiosi, Chiara

Titolo
Turismo e prodotti tipici: un approccio performativo alla patrimonializzazione. Note da Verucchio
Periodico
Rivista geografica italiana
Anno: 2016 - Volume: 123 - Fascicolo: 3 - Pagina iniziale: 301 - Pagina finale: 318

Le politiche volte a promuovere lo sviluppo territoriale attraverso il turismo associano sempre più spesso luoghi e prodotti tipici, merci e immaginari, idee di autenticità e geografie del consumo. La promozione turistica può essere allora intesa come un insieme di “messe in scena” del territorio attraverso le performance di una serie di attori, umani e non umani. L’articolo discute l’approccio performativo di recente proposta nella geografia internazionale per riflettere sul tema della territorializzazione e della patrimonializzazione a partire da una ricerca sul campo di tipo etnografico condotta a Verucchio, nell’entroterra romagnolo. Qui una recente riqualificazione a scopo turistico ha portato all’apertura di nuovi spazi di consumo dedicati ai prodotti tipici. L’allestimento delle vetrine, la valorizzazione degli elementi costruiti, lo storytelling dei venditori selezionano e veicolano alcuni lasciti del passato contribuendo alla loro patrimonializzazione attraverso la performance.



SICI: 0035-6697(2016)123:3<301:TEPTUA>2.0.ZU;2-K

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico