"

Autore
Bucci, Giorgia

Titolo
L'indicazione facoltativa 'Prodotto di Montagna': Una nuova etichetta per promuovere lo sviluppo sostenibile delle aree montane
Periodico
Economia Marche
Anno: 2017 - Volume: 36 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 55 - Pagina finale: 75

Con l’introduzione della nuova indicazione facoltativa di qualità “Prodotto di Montagna” si aprono nuove opportunità per le aziende montane che intendono sviluppare politiche di differenziazione qualitativa all’interno di un territorio, dove alti costi di produzione e bassa produttività penalizzano le aree montane. L’obiettivo è chiaro: dare maggiori opportunità alle zone svantaggiate di montagna, consentendo l’attivazione di un circolo virtuoso che permetta una corretta remunerazione dei fattori della produzione e il rafforzamento della sostenibilità economica, ambientale e sociale. Considerata la limitata applicazione del label montano all’interno del panorama italiano, l’indagine proposta si rivolge ai principali attori della filiera agroalimentare marchigiana al fine conoscere il loro interesse nell’applicazione del label «Prodotto di Montagna». I risultati conseguiti in merito della ricerca suggeriscono che il Prodotto di Montagna può rappresentare una valida opportunità anche per gli attori della filiera montana marchigiana.



SICI: 1120-9593(2017)36:1<55:LF'DMU>2.0.ZU;2-V
Testo completo: http://economiamarche.univpm.it/index.php/em/article/view/76/66

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico