"

Autore
Evangelista, Valentina

Titolo
Il capitale sociale e la valorizzazione dei prodotti e del territorio nel distretto vitivinicolo di Villamagna
Periodico
Rivista geografica italiana
Anno: 2014 - Volume: 121 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 157 - Pagina finale: 177

Le meso-strutture territoriali (distretti, clusters, sistemi produttivi locali, milieux innovateurs, sistemi locali territoriali) costituiscono ancora fonte di notevole interesse politico e accademico: comprenderne la sottesa struttura sociale ed i possibili sentieri di valorizzazione rappresenta una nuova sfida per il loro sviluppo e rilancio. Villamagna, piccolissimo paese dell’Italia centrale, è caratterizzato da una particolare concentrazione di aziende vinicole: il tessuto socio-relazionale, indagato con gli strumenti della Social Network Analysis, evidenzia l’esistenza di una infrastruttura immateriale (il capitale sociale) che deve ancora dispiegare le sue potenzialità soprattutto ai fini di una sinergica valorizzazione del territorio.



SICI: 0035-6697(2014)121:2<157:ICSELV>2.0.ZU;2-B

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico