Autore
Rizzello, KatiaTitolo
La misurazione dell'impatto sociale degli eventi culturali a fini turistici. Due casi di studio a confrontoPeriodico
Rivista geografica italianaAnno:
2014 - Volume:
121 - Fascicolo:
1 - Pagina iniziale:
61 - Pagina finale:
80Gli eventi culturali sono spesso utilizzati come strategia di city marketing, per attrarre sul territorio nuovi tipi di consumatori (visitatori, turisti, investitori, imprese ...) a fronte di un investimento relativamente basso. I valori che identificano una regione costituiscono un fattore di differenziazione competitivo in termini di competizione globale tra territori e nello stesso tempo creano un’atmosfera unica e caratteristica che è alla base del potere di attrazione di un evento (Richards, Palmer, 2010). Gli eventi culturali hanno, inoltre, un impatto sociale importante sulla comunità ospitante in quanto contribuiscono alla formazione di uno spiccato senso di appartenenza e di un senso del luogo. Gli eventi possono giocare, inoltre, un ruolo importante nello sviluppo turistico dell’area di pertinenza, generando ricadute a breve e lungo termine. Il presente studio si focalizza sulla percezione che la popolazione locale ha degli impatti determinanti dallo sviluppo turistico generato dall’implementazione nell’area di eventi culturali. Per tale ricerca è stata utilizzata una tecnica qualitativa denominata Value Stretch Model. Sono analzzati e messi a confronto due casi di studio localizzati nella provincia di Lecce.
SICI: 0035-6697(2014)121:1<61:LMDSDE>2.0.ZU;2-Y
Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico