"

Autori
Vio, Claudio
Marzocchi, Gian Marco
Dentella, Laura
Zanchi, Paola
Tobia, Valentina
Chessa, Giampiero
Pesenti, Silvia

Titolo
Allenare la lettura migliora la lettura... e il benessere scolastico?
Periodico
Psicologia clinica dello sviluppo
Anno: 2018 - Volume: 65 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 351 - Pagina finale: 372

Il Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA) . una difficolt. evolutiva che ha delle forti ripercussioni non solo sugli apprendimenti scolastici, ma su molti ambiti di vita del bambino. Il presente lavoro ha indagato gli effetti di un intervento di tipo integrato (trattamento neuropsicologico e supporto a genitori e insegnanti) sulle performance di lettura e sul benessere scolastico di un campione di bambini italiani con diagnosi di dislessia e sul benessere dei loro genitori ed insegnanti. I risultati hanno evidenziato dei miglioramenti nella performance di lettura dei bambini e nel benessere dei soli genitori. I dati sono discussi sulla base delle caratteristiche dei partecipanti e della metodologia utilizzata.



SICI: 1824-078X(2018)65:2<351:ALLMLL>2.0.ZU;2-H
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/90834
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/90834

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico