Autore
Bolognini, BrunoTitolo
Il sensemaking organizzativo e il comportamento delle persone. Una chiave di letturaPeriodico
ImpresaProgettoAnno:
2018 - Volume:
2018 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
1 - Pagina finale:
18The organization software is the invisible dimension on which the organization functioning depends. It is the hidden side that gives birth to structures and technologies. For some time scholars have been studying it in the form of climate and culture.This article shows a key to interpretation of these phenomena based on the Karl Weick’s sensemaking theory and uses an analysis tool experienced on a over-100-organization sample. The results of this analysis draw attention to the existing connections between some cultural patterns and the way people behave. Investigating these connections and the way they show up within the organizations represents the starting point for defining their health condition and the strength and weakness as well as for finding the more suitable management levers.
Saggi
Economia Aziendale
N. 2018-2
Federico Fontana
Reti di città e creazione di valore pubblico
N. 2017-3
Iris Burgia
Massimo Contrafatto
Gianfranco Rusconi
Water Accounting in Economia Aziendale
N. 2017-3
Renata Paola Dameri
Roberto Garelli
Marina Resta
Data analytics e intelligenza artificiale per l’analisi di bilancio. Performance e profili di business degli spin-off accademici
N. 2017-1
Davide Coggiola
Chiara Morelli
Lucrezia Songini
Gestione delle risorse umane e performance nelle piccole e medie imprese familiari italiane
N. 2016-3
Luigi Puddu
Paolo Pietro Biancone
Silvana Secinaro
Maria Chiara Vietti
Il bilancio consolidato delle aziende pubbliche locali: Ipsas e Principi contabili nazionali a confronto
Contributi
Economia Aziendale
N. 2018-2
Bruno Bolognini
Il sensemaking organizzativo e il comportamento delle persone. Una chiave di lettura
N. 2018-2
Giorgio Donna
Modello di business, patrimonio strategico e creazione di valore
N. 2017-3
Franco Rubino
Stefania Veltri
La Critical Accounting e l'attenzione dei confronti delle tematiche sociali: il contributo agli studi di migrazione
N. 2017-1
Andrea Gasperini
Stefano Zambon
Confronto a due sulle non financial information
Contributi e WP
Economia Aziendale
N. 2016-1
Marco Taliento
Value relevance delle risultanze di bilancio. Evidenza empirica per le emittenti ad alta capitalizzazione nel “dopo crisi”
N. 2015-3
Giorgio Donna
Giovanni Lombardo
Creare valore economico e fare il bene comune: la nuova sfida della strategia d'impresa
N. 2014-3
Helen Alford
Silvana Signori
Brief considerations on the effectiveness of shareholder activism. A virtue ethics approach
N. 2014-3
Laura Corazza
Simone Domenico Scagnelli
La creazione di valore condiviso: alcuni segnali a livello globale tra profit, no-profit e impresa sociale
N. 2014-3
Pietro Sorci
A framework to assess social capital development in public policies
SICI: 1824-3576(2018)2018:2<1:ISOEIC>2.0.ZU;2-C
Testo completo:
https://www.impresaprogetto.it/sites/impresaprogetto.it/files/articles/ipejm_-_2018_-_2_contributo_bolognini.pdfEsportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico