"

Autore
Bolognini, Bruno

Titolo
Il sensemaking organizzativo e il comportamento delle persone. Una chiave di lettura
Periodico
ImpresaProgetto
Anno: 2018 - Volume: 2018 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 1 - Pagina finale: 18

The organization software is the invisible dimension on which the organization functioning depends. It is the hidden side that gives birth to structures and technologies. For some time scholars have been studying it in the form of climate and culture.This article shows a key to interpretation of these phenomena based on the Karl Weick’s sensemaking theory and uses an analysis tool experienced on a over-100-organization sample. The results of this analysis draw attention to the existing connections between some cultural patterns and the way people behave. Investigating these connections and the way they show up within the organizations represents the starting point for defining their health condition and the strength and weakness as well as for finding the more suitable management levers. Saggi Economia Aziendale N. 2018-2 Federico Fontana Reti di città e creazione di valore pubblico N. 2017-3 Iris Burgia Massimo Contrafatto Gianfranco Rusconi Water Accounting in Economia Aziendale N. 2017-3 Renata Paola Dameri Roberto Garelli Marina Resta Data analytics e intelligenza artificiale per l’analisi di bilancio. Performance e profili di business degli spin-off accademici N. 2017-1 Davide Coggiola Chiara Morelli Lucrezia Songini Gestione delle risorse umane e performance nelle piccole e medie imprese familiari italiane N. 2016-3 Luigi Puddu Paolo Pietro Biancone Silvana Secinaro Maria Chiara Vietti Il bilancio consolidato delle aziende pubbliche locali: Ipsas e Principi contabili nazionali a confronto Contributi Economia Aziendale N. 2018-2 Bruno Bolognini Il sensemaking organizzativo e il comportamento delle persone. Una chiave di lettura N. 2018-2 Giorgio Donna Modello di business, patrimonio strategico e creazione di valore N. 2017-3 Franco Rubino Stefania Veltri La Critical Accounting e l'attenzione dei confronti delle tematiche sociali: il contributo agli studi di migrazione N. 2017-1 Andrea Gasperini Stefano Zambon Confronto a due sulle non financial information Contributi e WP Economia Aziendale N. 2016-1 Marco Taliento Value relevance delle risultanze di bilancio. Evidenza empirica per le emittenti ad alta capitalizzazione nel “dopo crisi” N. 2015-3 Giorgio Donna Giovanni Lombardo Creare valore economico e fare il bene comune: la nuova sfida della strategia d'impresa N. 2014-3 Helen Alford Silvana Signori Brief considerations on the effectiveness of shareholder activism. A virtue ethics approach N. 2014-3 Laura Corazza Simone Domenico Scagnelli La creazione di valore condiviso: alcuni segnali a livello globale tra profit, no-profit e impresa sociale N. 2014-3 Pietro Sorci A framework to assess social capital development in public policies



SICI: 1824-3576(2018)2018:2<1:ISOEIC>2.0.ZU;2-C
Testo completo: https://www.impresaprogetto.it/sites/impresaprogetto.it/files/articles/ipejm_-_2018_-_2_contributo_bolognini.pdf

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico