Autore
Capodieci, AgneseTitolo
La scala COM-R/Insegnanti: un aggiornamento sui profili e una integrazione per la rilevazione di difficoltà sociali nei bambini con e senza ADHDPeriodico
Psicologia clinica dello sviluppoAnno:
2018 - Volume:
64 - Fascicolo:
1 - Pagina iniziale:
169 - Pagina finale:
184La scala COM/Insegnanti (Marzocchi, Re e Cornoldi, 2010) si è rivelata uno strumento utile e agile per la rilevazione di problematiche emotivo-comportamentali presentate dagli studenti, soprattutto quelli con profilo di deficit d'attenzione e iperattività (ADHD). La scala non considera però l'aspetto della socializzazione e delle relazioni con i pari che sono risultati essere caratteristiche importanti per uno sviluppo adeguato dei bambini e in particolare di quelli con sintomi o diagnosi di ADHD. La scala COM/Insegnanti, inoltre, è attualmente standardizzata solo per le fasce scolastiche dalla terza alla quinta primaria. Il presente studio propone una nuova versione (COM-R) caratterizzata dalla aggiunta di 4 item relativi agli aspetti sociali e di relazioni con i coetanei e dati di riferimento per alunni dalla prima primaria alla prima secondaria di I grado, basati sulla compilazione del questionario da parte di 58 insegnanti su 1200 alunni. Analisi di coefficienza interna, attendibilità test-retest e capacità discriminativa mostrano una buona affidabilità della nuova sottoscala.
SICI: 1824-078X(2018)64:1<169:LSCUAS>2.0.ZU;2-R
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/89590Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/89590Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico