"

Autore
Di Bella, Arturo

Titolo
La Ibm Smart City come prodotto della neoliberalizzazione della responsabilità d'impresa
Periodico
Rivista geografica italiana
Anno: 2016 - Volume: 123 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 21 - Pagina finale: 36

Questo articolo analizza l’iniziativa Smarter city di Ibm come un prodotto della neoliberalizzazione della responsabilità sociale d’impresa. Dapprima si focalizza l’attenzione sulla produzione discorsiva e pratica che ha accompagnato durante gli ultimi decenni l’emersione di una nuova generazione di iniziative sociali di business e si suggerisce di interpretare questo processo come parte della fase rolling-out del neoliberismo. In seguito, attraverso il caso studio di Ibm, si analizza il ruolo dell’iniziativa Smarter city come dispositivo di riterritorializzazione del neoliberismo durante e dopo la crisi finanziaria globale. L’obiettivo dello scritto è mostrare come il neoliberismo sia creato in e attraverso spazi politici intermedi che definiscono nuove regole extra-locali d’ibridazione tra governance aziendale e territoriale.



SICI: 0035-6697(2016)123:1<21:LISCCP>2.0.ZU;2-A

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico