Titolo Effetti di un trattamento visuo-lessicale sulla scrittura di bambini con disortografia evolutiva Periodico Psicologia clinica dello sviluppo Anno: 2017 - Volume: 63 - Fascicolo: 3 - Pagina iniziale: 419 - Pagina finale: 442
I bambini italiani con disortografia presentano difficoltà nell'elaborazione ortografica dovute a sovrautilizzo della scrittura sublessicale rispetto a quella lessicale. Abbiamo verificato se gli errori di scrittura vengano ridotti mediante una stimolazione visuo-lessicale consistente nella denominazione scritta di figure, somministrata tramite computer. Sei bambini fra gli otto e gli undici anni con disortografia hanno ricevuto il trattamento. Alla valutazione finale i bambini mostrano miglioramenti nella scrittura delle parole trattate e generalizzazione dell'apprendimento a parole non trattate. Tali effetti si mantengono al follow-up a sei mesi. Il pattern di apprendimento è coerente con l'uso di strategie visuo-lessicali. I dati indicano la validità di un trattamento lessicale della disortografia evolutiva.