Autori
Buono, SerafinoAmata, Maria TeresaDi Blasi, Francesco DomenicoCantagallo, ClaudiaCostanzo, Angela AntoniaFinocchiaro, MariaZuccarello, RosaDi Nuovo, Santo FrancescoTitolo
Stile attributivo, rappresentazione dell'intelligenza e obiettivi di apprendimento in ragazzi con Funzionamento Intellettivo BorderlinePeriodico
Psicologia clinica dello sviluppoAnno:
2017 - Volume:
62 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
291 - Pagina finale:
308Il presente lavoro intende verificare in un gruppo di alunni con Funzionamento Intellettivo Borderline a quali fattori essi attribuiscono le situazioni di successo o di insuccesso scolastico, quanto ritengono le proprie abilità modificabili e quali obiettivi si pongono nello studio. Dalle risposte dei ragazzi, ottenute dalla somministrazione di questionari, si rileva che essi spiegano i successi o gli insuccessi riferendosi a un locus of control esterno, considerano la propria intelligenza meno modificabile rispetto ai ragazzi con sviluppo tipico e perseguono maggiormente obiettivi orientati ad ottenere giudizi positivi. I risultati ottenuti suggeriscono implicazioni per coloro che progettano e realizzano attività educative, didattiche e riabilitative.
SICI: 1824-078X(2017)62:2<291:SARDEO>2.0.ZU;2-9
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/87539Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/87539Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico