"

Autori
Buono, Serafino
Amata, Maria Teresa
Di Blasi, Francesco Domenico
Cantagallo, Claudia
Costanzo, Angela Antonia
Finocchiaro, Maria
Zuccarello, Rosa
Di Nuovo, Santo Francesco

Titolo
Stile attributivo, rappresentazione dell'intelligenza e obiettivi di apprendimento in ragazzi con Funzionamento Intellettivo Borderline
Periodico
Psicologia clinica dello sviluppo
Anno: 2017 - Volume: 62 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 291 - Pagina finale: 308

Il presente lavoro intende verificare in un gruppo di alunni con Funzionamento Intellettivo Borderline a quali fattori essi attribuiscono le situazioni di successo o di insuccesso scolastico, quanto ritengono le proprie abilità modificabili e quali obiettivi si pongono nello studio. Dalle risposte dei ragazzi, ottenute dalla somministrazione di questionari, si rileva che essi spiegano i successi o gli insuccessi riferendosi a un locus of control esterno, considerano la propria intelligenza meno modificabile rispetto ai ragazzi con sviluppo tipico e perseguono maggiormente obiettivi orientati ad ottenere giudizi positivi. I risultati ottenuti suggeriscono implicazioni per coloro che progettano e realizzano attività educative, didattiche e riabilitative.



SICI: 1824-078X(2017)62:2<291:SARDEO>2.0.ZU;2-9
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/87539
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/87539

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico