"

Autori
Mancini, Tiziana
Porretti, Alessandra

Titolo
Orientamenti di acculturazione e costruzione dell'identità biculturale in un gruppo di adolescenti migranti
Periodico
Psicologia sociale
Anno: 2017 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 75 - Pagina finale: 98

Utilizzando il Modello dell'Acculturazione Relativa (RAEM) e quello dell'Identità Biculturale Integrata (BII), lo studio si è proposto di analizzare come i diversi orientamenti di acculturazione percepiti (piano reale) e desiderati (piano ideale) nei domini centrali e periferici della vita degli adolescenti migranti si associano alla strutturazione cognitiva dell'identità bi-culturale. Un gruppo di 294 adolescenti migranti ha completato un questionario comprendente l'adattamento del RAEM e della scala del BII. I risultati suggeriscono che: 1) oltre agli orientamenti di acculturazione previsti dal modello di Berry (assimilazione, separazione, marginalità, integrazione), gli adolescenti adottano e desiderano adottare un orientamento di biculturalismo alternato, caratterizzato dal mantenimento della cultura di origine negli ambiti centrali e dall'adozione della cultura ospitante in quelli periferici; 2) che sono gli orientamenti di integrazione e di assimilazione ad associarsi ad identità biculturali più mescolate, quelli di separazione ad identità biculturali più compartimentalizzate e conflittuali.



SICI: 1827-2517(2017)1<75:ODAECD>2.0.ZU;2-V
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1482/86089
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1482/86089

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico