"

Autori
Di Nuovo, Santo
Belluardo, Giovanni
Belluardo, Davide
Castiglia, Dominga
Fanzone, Manuela
Granata, Sabina
Notti, Alberta

Titolo
Le abilità di time processing nei Bisogni Educativi Speciali
Periodico
Psicologia clinica dello sviluppo
Anno: 2017 - Volume: 61 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 121 - Pagina finale: 142

In base a dati neurofisiologici e ai risultati di precedenti studi, è stato ipotizzato che le abilità di time processing siano componenti rilevanti non solo nel Deficit di Attenzione e/o Iperattività (ADHD), ma anche in altri tipologie di Bisogni Educativi Speciali (BES) come Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e Funzionamento Intellettivo Borderline (FIB). Vengono presentati due studi sulle capacità specifiche di elaborazione di stimoli temporali. Il primo studio ha confrontato 60 bambini di terza e quarta classe di scuola primaria con BES, con 60 alunni delle stesse classi, con sviluppo e apprendimento tipici. Il secondo studio ha confrontato tre gruppi di bambini delle stesse classi di scuola primaria, tutti con BES: 27 ADHD, 27 DSA e 16 FIB. I risultati mostrano una specifica difficoltà nell'elaborazione del tempo negli alunni con BES; e prestazioni peggiori nei FIB rispetto ai DSA e rispetto agli ADHD, solo nella prova di discriminazione di intervalli.



SICI: 1824-078X(2017)61:1<121:LADTPN>2.0.ZU;2-Z
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/86188
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/86188

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico