Autori
Di Nuovo, SantoBelluardo, GiovanniBelluardo, DavideCastiglia, DomingaFanzone, ManuelaGranata, SabinaNotti, AlbertaTitolo
Le abilità di time processing nei Bisogni Educativi SpecialiPeriodico
Psicologia clinica dello sviluppoAnno:
2017 - Volume:
61 - Fascicolo:
1 - Pagina iniziale:
121 - Pagina finale:
142In base a dati neurofisiologici e ai risultati di precedenti studi, è stato ipotizzato che le abilità di time processing siano componenti rilevanti non solo nel Deficit di Attenzione e/o Iperattività (ADHD), ma anche in altri tipologie di Bisogni Educativi Speciali (BES) come Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e Funzionamento Intellettivo Borderline (FIB). Vengono presentati due studi sulle capacità specifiche di elaborazione di stimoli temporali. Il primo studio ha confrontato 60 bambini di terza e quarta classe di scuola primaria con BES, con 60 alunni delle stesse classi, con sviluppo e apprendimento tipici. Il secondo studio ha confrontato tre gruppi di bambini delle stesse classi di scuola primaria, tutti con BES: 27 ADHD, 27 DSA e 16 FIB. I risultati mostrano una specifica difficoltà nell'elaborazione del tempo negli alunni con BES; e prestazioni peggiori nei FIB rispetto ai DSA e rispetto agli ADHD, solo nella prova di discriminazione di intervalli.
SICI: 1824-078X(2017)61:1<121:LADTPN>2.0.ZU;2-Z
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/86188Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/86188Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico