"

Autore
Poletti, Michele

Titolo
Profilo WISC-IV nella Discalculia Evolutiva e relazione tra WISC-IV e BDE in un campione clinico di bambini con difficoltà di apprendimento o con disturbi specifici di apprendimento
Periodico
Psicologia clinica dello sviluppo
Anno: 2017 - Volume: 61 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 105 - Pagina finale: 120

Il presente contributo ha l'obiettivo di indagare la relazione tra abilità intellettive e apprendimento matematico in bambini in età scolare. Con tale obiettivo è stata analizzata la relazione tra le prestazioni alla scala intellettiva WISC-IV e alla Batteria per la Discalculia Evolutiva (BDE) in un campione clinico di 156 bambini (103 con una diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento e 53 Controlli Clinici) giunti in osservazione per difficoltà scolastiche. I risultati indicano che le abilità cognitive relative ad abilità di ragionamento (fluido e cristallizzato) ed abilità esecutive (Memoria di Lavoro Verbale e Velocità di Elaborazione) entrano tutte in gioco nelle prestazioni matematiche, con ruoli differenti per i distinti compiti. La Memoria di Lavoro Verbale e l'intelligenza cristallizzata, così come valutati con i subtest di Memoria di Cifre e Somiglianze, risultano le abilità cognitive più trasversalmente connesse alla prestazione in ambito matematico, con particolare ruolo della prima nelle prove relative al Sistema del Numero e della seconda nelle prove relative al Sistema del Calcolo. Inoltre, il grado di compromissione della Memoria di Lavoro Verbale sembra influenzare il profilo di prestazioni alla BDE nel sottogruppo di bambini con Discalculia Evolutiva. Le implicazioni cliniche di tali risultati sono presentate e discusse.



SICI: 1824-078X(2017)61:1<105:PWNDEE>2.0.ZU;2-6
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/86187
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/86187

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico