"

Autori
Corsano, Paola
Eboli, Giulia

Titolo
La solitudine in bambini e ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento: una rassegna della letteratura
Periodico
Psicologia clinica dello sviluppo
Anno: 2017 - Volume: 61 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 25 - Pagina finale: 50

L'obiettivo della presente rassegna consiste nell'illustrare le ricerche che hanno indagato la solitudine in bambini e ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento. Una revisione sistematica degli studi pubblicati ha consentito di selezionare tredici articoli. La rassegna ha evidenziato che la maggior parte dei ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento riporta un più alto livello di solitudine rispetto ai coetanei e che questo si accentua nel passaggio dalla fanciullezza all'adolescenza. Nonostante la rilevanza di tale esperienza in queste fasce di età, la ricerca sul tema è ancora scarsa, limitata ad una visione unidimensionale del costrutto e quasi assente nel contesto italiano.



SICI: 1824-078X(2017)61:1<25:LSIBER>2.0.ZU;2-V
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/86184
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/86184

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico