Autore
Boscolo, PietroTitolo
Le prove INVALSI, ovvero: il difficile cammino della scuola verso una cultura della valutazione e dell'apprendimentoPeriodico
Giornale italiano di psicologiaAnno:
2016 - Fascicolo:
3 - Pagina iniziale:
401 - Pagina finale:
420L'articolo, partendo dalla considerazione delle reazioni e degli atteggiamenti di rifiuto suscitati nel mondo della scuola dai risultati della somministrazione delle prove INVALSI, e dei diversi atteggiamenti che la somministrazione di prove standardizzate produce anche in ambito internazionale, si sofferma sui significati del termine "assessment" in relazione alla responsabilità e propone una analisi del concetto di cultura della valutazione. Nella seconda parte si entra nel merito delle prove, in particolare di comprensione, di cui si suggeriscono possibili integrazioni.
SICI: 0390-5349(2016)3<401:LPIOID>2.0.ZU;2-J
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1421/84475Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/84475Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico