"

Autori
Volpato, Chiara
Valtorta, Roberta Rosa
Sacino, Alessandra
Baldissarri, Cristina

Titolo
L'eterno femminino. Stereotipi di genere e sessualizzazione nella pubblicità televisiva
Periodico
Psicologia sociale
Anno: 2016 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 159 - Pagina finale: 188

Il presente studio riguarda la presenza di stereotipi di genere e di sessualizzazione nelle pubblicità trasmesse dalle principali reti televisive italiane. L'analisi, effettuata su 287 spot mandati in onda nella fascia oraria dalle 21 alle 22, mostra come le donne siano rappresentate come più giovani e più legate a ruoli di cura in ambiente domestico rispetto agli uomini che, invece, appaiono indipendenti, sportivi e competenti. Le donne sono inoltre raffigurate in maniera più sensuale e seducente rispetto agli uomini. Implicazioni teoriche e pratiche vengono discusse anche in confronto con lavori analoghi condotti in passato.



SICI: 1827-2517(2016)2<159:LFSDGE>2.0.ZU;2-R
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1482/84097
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1482/84097

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico