Titolo Analisi quantitativa e qualitativa delle abilità di lettura di soggetti dislessici con il test diretto di lettura e scrittura dopo riabilitazione con il metodo sub-lessicale Periodico Psicologia clinica dello sviluppo Anno: 2016 - Volume: 59 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 211 - Pagina finale: 232
Questo articolo presenta un'analisi dettagliata degli errori di lettura classificati secondo Boder prima e dopo trattamento con metodo Reader. Il Test diretto di lettura e scrittura (TDLS) ci ha permesso di evidenziare come si modifica il pattern di lettura e scrittura in seguito al trattamento di riconoscimento lessicale e sub-lessicale ed il suo effetto sulla via lessicale e fonologica. I tempi di lettura forniscono anche un indice indiretto del processamento cerebrale durante la lettura. Infine, risulta confermata, anche attraverso l'utilizzo del TDLS l'efficacia di un trattamento domiciliare basato sull'automatizzazione del riconoscimento lessicale e sub-lessicale con mascheramento percettivo attraverso il software Reader.