"

Autori
Zaninotto, Enrico
Bannò, Mariasole

Titolo
Commited to learn: come le pmi imparano ad esportare. una analisi di casi aziendali
Periodico
Mercati e competitività
Anno: 2016 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 113 - Pagina finale: 141

Tramite lo studio di 22 casi aziendali e grazie a un approccio Theory building, gli autori hanno potuto formulare nuove proposizioni sui processi di crescita internazionale delle imprese. Nello specifico si è deciso di adottare l’intervista diretta quale principale strumento di indagine. Le nuove evidenze raccolte sono molteplici. Il successo nell’ingresso in mercati internazionali richiede l’acquisizione di risorse complementari, ottenibili attraverso processi intenzionali di sperimentazione e apprendimento ed è collegato all’entità dei costi affondati in attività di esplorazione. L’entità dei costi affondati nelle attività esplorative dipende a sua volta dalla disponibilità di risorse finanziarie eccedenti. Infine il rischio di un abbandono precoce del mercato si riduce in sistemi di governance aziendale capaci di stabilire contratti relazionali con i manager delegati per lo sviluppo nei mercati internazionali.



SICI: 1826-7386(2016)2<113:CTLCLP>2.0.ZU;2-J
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=56936&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico