"

Autore
Di Porto, Fabiana

Titolo
Dalla convergenza digitale-energia l'evoluzione della specie: il consumatore "iper-connesso"
Periodico
Mercato concorrenza regole
Anno: 2016 - Volume: 18 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 59 - Pagina finale: 78

Le due agende europee per il mercato interno digitale e per l'energia disegnano percorsi per molti versi paralleli, con limitatissimi margini di contatto che paiono piuttosto casuali sovrapposizioni. Eppure la realtà ci consegna numerosi esempi di progressiva «convergenza» tra digitale ed energia: si pensi all'uso della domotica per l'efficientamento energetico degli edifici o alla diffusione delle reti di distribuzione elettrica intelligenti ("smart grid"), o ancora allo sviluppo del c.d. «internet delle cose». Come accaduto altre volte in passato, la convergenza tecnologica ed economica può trainare quella regolatoria e, talvolta, quella istituzionale. In queste note ci proponiamo di evidenziare i limiti dell'apparato regolatorio ed istituzionale esistente che, specie a livello nazionale, vede solo timidi tentativi di coordinamento tra le due agende, energetica e digitale. Acquisito che solo dalla migliore integrazione delle due strategie potrebbe derivare un più agile raggiungimento dei due obiettivi, ambientale e di sviluppo tecnologico dei mercati, la tesi che si vuole sostenere è che agli interventi orientati a sostenere l'offerta (specie mediante il supporto alle infrastrutture fisiche e digitali) si debbano accompagnare quelli atti a stimolare la domanda di servizi e applicazioni smart e non, come sta avvenendo, a snaturare il consumatore «reale». Il consumatore avuto di mira dalle due agende è un soggetto «iper-connesso», che (ri)organizza la propria vita attorno alle applicazioni e agli apparecchi resi disponibili dagli operatori del mercato digitale. La «iper-connessione» consiste nell'uso della tecnologia come «protesi» dell'azione umana per raggiungere decisioni efficienti. Per cui, il consumatore oltre che iper-connesso è anche iper-efficiente, nei suoi consumi energetici come in quelli digitali, nel senso che adotta decisioni efficienti anche se queste non sarebbero «naturalmente» le sue. A meno di un lunghissimo processo di adattamento, il consumatore «reale» è ancora destinato a prevalere su quello iper-connesso giacché, come ci insegnano le scienze cognitive, molti sbagli, euristiche, emozioni, "bias", norme sociali sono insuperabili e perché così è ancora strutturata la sua mente.



SICI: 1590-5128(2016)18:1<59:DCDLDS>2.0.ZU;2-1
Testo completo: https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1434/83452
Testo completo alternativo: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1434/83452

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico