Autori
Menesini, ErsiliaNocentini, AnnalauraPecorini, AnnaTitolo
Una rassegna sistematica dei nuovi programmi sviluppati in ambiente virtuale per la prevenzione del bullismo a scuolaPeriodico
Psicologia clinica dello sviluppoAnno:
2016 - Volume:
58 - Fascicolo:
1 - Pagina iniziale:
27 - Pagina finale:
54Il presente lavoro espone i risultati di una "systematic review" sui principali interventi di prevenzione del bullismo sviluppati in ambiente virtuale presenti nella letteratura scientifica. Nella prima parte sono state illustrate le strategie di ricerca, i criteri di inclusione, i risultati ed il sistema di codifica adottato. Nella seconda parte si è proceduto ad una descrizione degli interventi più rilevanti ("Mii-School", "Noncadiamointrappola!", "The Quest for the Golden Rule", "SMART Talk", "FearNot", "KiVa"), all'analisi di efficacia dei singoli programmi ed una valutazione di quanto rispondono agli "standards of evidence" definiti dalla comunità scientifica.
SICI: 1824-078X(2016)58:1<27:URSDNP>2.0.ZU;2-M
Testo completo:
https://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/83129Testo completo alternativo:
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/83129Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico