"

Autori
Donna, Giorgio
Lombardo, Giovanni

Titolo
Creare valore economico e fare il bene comune: la nuova sfida della strategia d'impresa
Periodico
ImpresaProgetto
Anno: 2015 - Volume: 2015 - Fascicolo: 3 - Pagina iniziale: 1 - Pagina finale: 18

La reputazione sociale delle imprese ha raggiunto i minimi storici. Mentre si fa più forte e insistente la richiesta alle imprese di operare come attori sociali consapevoli e non come cinici massimizzatori di profitto, il movimento della Corporate Social Responsibility (CSR), nato proprio con quell’obiettivo, è oggetto di critiche sempre più aspre che lo accusano di averlo sostanzialmente fallito. E anche il modello della Creazione di Valore Condiviso avanzato recentemente da Porter e Kramer, che lo propongono come la panacea risolutiva, viene contestato da altri autori come semplicistico e superficiale. In questo quadro problematico e confuso, prendendo spunto da una ricerca empirica condotta con il coinvolgimento di un ampio numero di imprese, l’articolo delinea un modello finalizzato a integrare nella strategia d’impresa la dimensione del Bene Comune, identificando le chiavi per arrivare a conciliare questa prospettiva con l’obiettivo, comunque ineludibile per ogni impresa, di creare valore economico.



SICI: 1824-3576(2015)2015:3<1:CVEEFI>2.0.ZU;2-F
Testo completo: http://www.impresaprogetto.it/sites/impresaprogetto.it/files/articles/2015_3_donna.pdf

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico