"

Autori
Mella, Piero
Gazzola, Patrizia

Titolo
Il contesto etico di vitalità aziendale
Periodico
Contabilità e cultura aziendale
Anno: 2015 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 65 - Pagina finale: 82

L’obiettivo dello studio è di individuare il legame tra l’etica di comportamento e le condizioni di esistenza del sistema aziendale inteso come organizzazione duratura di individui, o istituto, che per conseguire i fini interni producono outcomes per gli stakeholders esterni. Si utilizzano due impostazioni teoriche: l’azienda interpretata come un sistema sociale, o socio-tecnico, aperto negli scambi con l’ambiente e l’azienda come sistema aperto, nelle sue condizioni di teleonomia, osservata secondo il Modello di Impresa quale Sistema di Trasformazione Efficiente. Proprio perché le aziende operano in un ambiente, l’etica contraddistingue il contesto socio-economico in cui le aziende svolgono la loro attività (Cavalieri, 2007). Le due impostazioni teoriche permettono di dimostrare il pensiero di Cavalieri (2007) secondo il quale «la creazione di valore per gli azionisti non può essere l’unica finalità per cui l’azienda è costituita; l’azienda, infatti, deve indirizzare la propria attività alla creazione di valore per se stessa e per le differenti categorie di portatori di interessi comunque coinvolti».



SICI: 1721-5242(2015)2<65:ICEDVA>2.0.ZU;2-9
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=55566&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico