"

Autori
Besana, Angela
Esposito, Annamaria

Titolo
Marketing e fundraising degli ecomusei americani
Periodico
Mercati e competitività
Anno: 2015 - Fascicolo: 4 - Pagina iniziale: 47 - Pagina finale: 64

L’ecomuseo è un luogo di relazioni, di collaborazione tra cittadini e istituzioni per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale. Il concetto assume un significato diverso in base al contesto in cui è inserito. Il paper esamina i confini della definizione di Ecomuseo, ne individua gli elementi costitutivi e indaga i comportamenti strategici degli Ecomusei statunitensi per una possibile classificazione. Dalla ricerca, svolta tramite Cluster Analysis, emergono due profili fondamentali a sostegno del vantaggio competitivo. Tali profili, individuati nel paper come Marketing Expert e Fundraiser, discendono dal patrimonio immateriale valorizzato dell’Ecomuseo, per il binomio comunità e luogo e ne condizionano le strategie di marketing.



SICI: 1826-7386(2015)4<47:MEFDEA>2.0.ZU;2-9
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=55390&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico