"

Autori
Ubbiali, Marco
Mazzoni, Valentina

Titolo
Diventare insegnanti, tra ricerca e servizio. La pedagogia del Service Learning nella formazione dei futuri docenti
Periodico
Form@re (Online)
Anno: 2015 - Volume: 15 - Fascicolo: 3 - Pagina iniziale: 243 - Pagina finale: 257

Il presente articolo intende introdurre e analizzare il Service Learning quale metodo per la formazione dei futuri insegnanti alla ricerca. L’importanza di acquisire competenze di ricerca da parte dei docenti è ormai riconosciuta sia nella letteratura scientifica internazionale e nazionale, sia in alcuni recenti documenti europei sulla formazione iniziale degli insegnanti. Il Service Learning viene quindi presentato come metodo in grado di sviluppare le competenze di ricerca nei futuri docenti, secondo un modello capace di promuovere contestualmente altri importanti elementi connessi alla prospettiva etica del servizio: ascolto dei problemi reali del mondo della scuola, promozione del senso di comunità, valorizzazione della relazione scuola-università.



SICI: 1825-7321(2015)15:3<243:DITRES>2.0.ZU;2-4
Testo completo: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/17195/16627

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico