"

Autori
Bertucci, Andrea
Meloni, Carla
Johnson, David W.
Johnson, Roger T.

Titolo
Cooperative learning: effetto dell'utilizzo dell'interdipendenza degli obiettivi e del compito con bambini frequentanti la scuola primaria
Periodico
Giornale italiano di psicologia
Anno: 2015 - Fascicolo: 3 - Pagina iniziale: 549 - Pagina finale: 570

Scopo di questo studio è stato valutare l'efficacia di attività di cooperative learning strutturate combinando l'interdipendenza positiva degli obiettivi e del compito rispetto a variabili quali l'apprendimento, l'atteggiamento verso la collaborazione, la percezione di supporto sociale e accademico. Ottantasette studenti della scuola primaria e i loro insegnanti hanno partecipato ad un programma di formazione sui metodi di apprendimento cooperativo. Alla conclusione dell'anno scolastico gli alunni sono stati assegnati casualmente alle condizioni sperimentali (apprendimento cooperativo con interdipendenza dell'obiettivo e apprendimento cooperativo con interdipendenza dell'obiettivo e del compito insieme) e hanno partecipato a tre sessioni di apprendimento consecutive di 90 minuti ciascuna. Alla fine della terza sessione sono stati somministrati agli studenti un test di apprendimento ed il "Classroom Life Measure" (CLM; Johnson e Johnson, 1983, 1997). I risultati sull'apprendimento mostrano come gli studenti assegnati alla condizione di interdipendenza degli obiettivi e del compito insieme abbiano ottenuto risultati significativamente migliori rispetto agli studenti assegnati alla condizione che prevedeva la sola interdipendenza degli obiettivi. Tali studenti hanno inoltre mostrato un migliore atteggiamento verso la collaborazione e una maggiore percezione di supporto accademico ricevuto dai compagni.



SICI: 0390-5349(2015)3<549:CLEDDD>2.0.ZU;2-P
Testo completo: http://www.rivisteweb.it/download/article/10.1421/81166
Testo completo alternativo: http://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/81166

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico