"

Autori
Pizzi, Gabriele
Lama, Daniele

Titolo
Comunicazione e citizen engagement. L'esperienza dell'Unione Europea attraverso i social network
Periodico
Mercati e competitività
Anno: 2015 - Fascicolo: 3 - Pagina iniziale: 85 - Pagina finale: 102

La ricerca indaga la comunicazione degli organi istituzionali dell’UE attraverso Twitter al fine di individuare quali modalità generano un maggior coinvolgimento dei cittadini. Inoltre, attraverso la ricostruzione dell’ampia letteratura presente sul tema e dei filoni di ricerca più innovativi, l’indagine proposta offre un significativo contributo teorico agli studi che analizzano il ruolo dei social media nelle politiche europee di citizen engagement. Sulla base dei risultati ottenuti dall’analisi del contenuto di un campione di tweets postati dai Commissari Europei, si identificano le categorie di comunicazione che maggiormente stimolano la partecipazione e si forniscono indicazioni sulle strategie di comunicazione istituzionale dirette a coinvolgere il cittadino europeo.



SICI: 1826-7386(2015)3<85:CECELD>2.0.ZU;2-X
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=54757&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico