"

Autore
Chisholm, Linda

Titolo
Apartheid education legacies and new directions in post-apartheid South Africa
Periodico
Storia delle donne
Anno: 2012 - Volume: 8 - Pagina iniziale: 81 - Pagina finale: 103

Questo saggio prende in considerazione i retaggi della educazione dell’apartheid e le nuove direttive entrate in vigore dal 1994, innanzitutto problematizzando il concetto di retaggio dell’apartheid e poi esaminandolo all’interno del più vasto contesto storico che vede l’emergere di un sistema di scolarizzazione di massa differenziato su base razziale, nelle particolari condizioni politiche ed economiche del Novecento. I principali retaggi che la nuova politica del periodo post-apartheid si proponeva di affrontare comprendevano: 1) i finanziamenti, l’organizzazione e le risorse diseguali riservati alle diverse razze; 2) la scarsa qualità dell’istruzione per la popolazione nera; 3) l’alto livello di disoccupazione giovanile; 4) i bassi livelli di partecipazione all’educazione degli adulti e all’istruzione tecnica e superiore. Il saggio mostra come le nuove iniziative per la riorganizzazione dell’istruzione, la politica sul personale docente, il curriculum, lo sviluppo delle compe- tenze e l’istruzione superiore siano state prese in condizioni economiche e politiche particolari e dimostra che non hanno modificato marcate diseguaglianze e non hanno segnato una discontinuità rispetto ai risultati dell’apprendimento. Contrariamente alle posizioni di chi nega l’apartheid, questa contraddizione è spiegata in rapporto alla forte presenza del passato nel presente, alla contraddizione fra intenti educativi e risultati, e al ruolo subordinato dell’istruzione in qualunque ordine sociale.



SICI: 1826-7505(2012)8<81:AELAND>2.0.ZU;2-K
Testo completo: http://www.fupress.net/index.php/sdd/article/download/11892/11291

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico