"

Autore
Cappello, Gianna

Titolo
Analisi critica vs. produzione creativa. Le nuove sfide della media education nell'era digitale
Periodico
Form@re (Online)
Anno: 2013 - Volume: 10 - Fascicolo: 70 - Pagina iniziale: 37 - Pagina finale: 44

Il consumo dei media è ingrediente di base della vita pubblica e privata dei minori rivestendo un ruolo fondamentale nella costruzione della loro identità e socialità. Una dimensione cruciale delle loro esperienze mediali è costituita dal piacere e dal gioco. In questo contributo si vuole sostenere che se l’educazione formale non riconosce questo ruolo e questa dimensione, il suo divario con i «mondi vitali» dei ragazzi fuori dalla scuola è destinato ad allargarsi sempre più. L’introduzione della media education1 può ridurre questo divario, a condizione però che l’analisi critica venga combinata alla produzione creativa degli studenti in classe, e cioè aprendo uno spazio dove questi ultimi possono esplorare gli aspetti «piacevoli» delle loro esperienze mediali quotidiane e al tempo stesso affrontare criticamente la loro condizione di consumatori e cittadini nella cultura contemporanea e capire i modi in cui i piaceri che derivano dai media sono socialmente costruiti.



SICI: 1825-7321(2013)10:70<37:ACVPCL>2.0.ZU;2-L
Testo completo: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/12535/11870

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico