"

Autore
Zappaterra, Tamara

Titolo
Domotica e disabilità negli ambienti di apprendimento. Esiti di un progetto
Periodico
Form@re (Online)
Anno: 2013 - Volume: 13 - Fascicolo: 3 - Pagina iniziale: 17 - Pagina finale: 26

In un lavoro sinergico ed interdisciplinare tra ricercatori dell’area pedagogica, dell’area ingegneristica e di quella medica, si è testata la possibilità di adattamento di dispositivi domotici all’ambiente scolastico, ambito non ancora esplorato dalla domotica, ed è stato progettato e realizzato un prototipo di dispositivo innovativo ed originale modellato sulle peculiarità dell’utente nel contesto scolastico. Per quanto riguarda i risultati raggiunti,sono state realizzate tre stazioni domotiche composte da un banco touch-screen collegato ad una LIM. Lo strumento si sta rivelando in grado di facilitare e motivare ad imparare, di trasmettere apprendimenti, di migliorare la qualità della vita del gruppo classe.



SICI: 1825-7321(2013)13:3<17:DEDNAD>2.0.ZU;2-F
Testo completo: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/13630/12699

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico