"

Autori
Pisanu, Francesco
Tabarelli, Silvia

Titolo
Didattica e successo formativo: i laboratori del fare e del sapere
Periodico
Form@re (Online)
Anno: 2013 - Volume: 13 - Fascicolo: 3 - Pagina iniziale: 42 - Pagina finale: 58

Nel presente lavoro vengono descritti gli esiti di un’indagine condotta nelle scuole secondarie di primo grado della provincia di Trento su particolari ambienti di apprendimento, qui denominati Laboratori del Fare e del Sapere (LFS) che, attraverso strategie di differenziazione della proposta di apprendimento, mirano a contrastare la dispersione scolastica. L’indagine è stata organizzata in due fasi: la prima ha indagato le caratteristiche comuni dei LFS nel contesto scolastico della Provincia di Trento tramite questionario on-line (Computer Assisted Interview, CAI); la seconda, condotta per mezzo di interviste e focus group ad un gruppo di docenti e studenti provenienti da tre Istituti Compresivi, ha avuto l’obiettivo di integrare, confermare e problematizzare la modellizzazione dei LFS basata sugli esiti del questionario.



SICI: 1825-7321(2013)13:3<42:DESFIL>2.0.ZU;2-P
Testo completo: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/13633/12701

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico