Autori
Pisanu, FrancescoTabarelli, SilviaTitolo
Didattica e successo formativo: i laboratori del fare e del saperePeriodico
Form@re (Online)Anno:
2013 - Volume:
13 - Fascicolo:
3 - Pagina iniziale:
42 - Pagina finale:
58Nel presente lavoro vengono descritti gli esiti di un’indagine condotta nelle scuole secondarie di primo grado della provincia di Trento su particolari ambienti di apprendimento, qui denominati Laboratori del Fare e del Sapere (LFS) che, attraverso strategie di differenziazione della proposta di apprendimento, mirano a contrastare la dispersione scolastica. L’indagine è stata organizzata in due fasi: la prima ha indagato le caratteristiche comuni dei LFS nel contesto scolastico della Provincia di Trento tramite questionario on-line (Computer Assisted Interview, CAI); la seconda, condotta per mezzo di interviste e focus group ad un gruppo di docenti e studenti provenienti da tre Istituti Compresivi, ha avuto l’obiettivo di integrare, confermare e problematizzare la modellizzazione dei LFS basata sugli esiti del questionario.
SICI: 1825-7321(2013)13:3<42:DESFIL>2.0.ZU;2-P
Testo completo:
http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/13633/12701Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico