"

Autore
Formiconi, Andreas Robert

Titolo
I social network nella didattica
Periodico
Form@re (Online)
Anno: 2013 - Volume: 11 - Fascicolo: 75 - Pagina iniziale: 56 - Pagina finale: 62

L'articolo prende le mosse dalla distinzione proposta da Lawrence Lessig fra Internet e ciberspazio, dove quest'ultimo viene descritto come luogo di partecipazione e produzione di significato, ben oltre le tipiche funzionalità di Internet, riconducibili alla ricerca di risorse e alla fruizione di servizi di vario genere. Si riportano esempi che illustrano il valore aggiunto che può emergere dall'aggregazione nel ciberspazio, in contesti attinenti alla formazione scolastica o universitaria: due riguardano la formazione di un network spontaneo, di insegnanti in un caso e di studenti in un altro, e due l'applicazione di strumenti di blogging e microblogging nelle attività di classi universitarie. Infine, si discute il ruolo che le tecnologie web possono avere nella sperimentazione di nuove pratiche didattiche, in relazione all'impatto che possono avere sull'apprendimento.



SICI: 1825-7321(2013)11:75<56:ISNND>2.0.ZU;2-1
Testo completo: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/12573/11907

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico