"

Autori
Mangione, Giuseppina Rita
Di Tore, Pio Alfredo
Di Tore, Stefano
Corona, Felice

Titolo
Spazio, movimento, prospettiva ed empatia: un prototipo di videogame didattico
Periodico
Form@re (Online)
Anno: 2014 - Volume: 14 - Fascicolo: 3 - Pagina iniziale: 43 - Pagina finale: 61

Questo lavoro presenta la cornice teorica che sta alla base della progettazione di un videogame didattico pensato per valutare le abilità di perspective taking (capacità di adottare la prospettiva altrui) e di mental rotation (rotazione mentale) dei giocatori. Lo studio mira a rilevare come tali abilità siano coinvolte nella relazione empatica e a verificarne le implicazioni in campo educativo. Il lavoro adotta la definizione di empatia riconducibile ad Alain Berthoz ed alla teoria spaziale dell’empatia qui presentata con i relativi sistemi di riferimento spaziale. È inoltre fornita una rapida revisione della letteratura sulla rappresentazione dello spazio nel bambino e sulla rappresentazione dello spazio nel gioco (su base visiva). Infine, il lavoro descrive il prototipo di gioco – realizzato presso l’Università di Salerno – in cui il giocatore si trova alle prese con tre differenti compiti di cui due progettati per misurare le abilità di perspective taking mentre il terzo è calibrato sulle abilità di mental rotation.



SICI: 1825-7321(2014)14:3<43:SMPEEU>2.0.ZU;2-1
Testo completo: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/15272/14197

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico