"

Autore
Nardi, Andrea

Titolo
Lettura digitale vs lettura tradizionale: implicazioni cognitive e stato della ricerca
Periodico
Form@re (Online)
Anno: 2015 - Volume: 15 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 7 - Pagina finale: 29

L’obiettivo del presente lavoro è quello di fare il punto su quanto emerge dalla letteratura di taglio empirico-sperimentale sulle difficoltà di comprensione relative alla lettura del testo digitale, in rapporto alle difficoltà che si presentano di fronte al testo tradizionale con particolare riferimento a lettori novizi. Ci si chiede se la lettura di un libro elettronico comporti maggiori (o minori) difficoltà rispetto a quella di un testo stampato.Nella prima parte del lavoro viene presentato l’oggetto di studio; nella seconda parte vengono passate in rassegna le ricerche attraverso un’analisi della letteratura evidence based; nella terza, e ultima parte, si trae qualche conclusione dai dati emersi.



SICI: 1825-7321(2015)15:1<7:LDVLTI>2.0.ZU;2-H
Testo completo: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/15434/15114

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico